NOTTE DEL RACCOLTO

download (3)domenica 30 luglio,ore 20, all’agriturismo zibramonda, cena e festeggiamenti per la notte del raccolto

Lughnasadh (o Lammas presso i sassoni) inaugura l’inizio della stagione del raccolto e cade a metà fra il solstizio d’estate e l’equinozio d’autunno, segnando anche la fine dell’estate (per un’interessante descrizione delle stagioni e dei loro giorni naturali di inizio nella tradizione, vi consiglio di leggere lo splendido libro “L’anno della Terra” si Walter Cloos).

E’ una festa dell’abbondanza ma anche della speranza, della fiducia nel raccolto che verrà, frutto di duri lavori e della generosità di madre Terra.

Tradizionalmente veniva celebrata con fuochi, danze rituali, scambi commerciali, gare, la raccolta dei mirtilli a scopo divinatorio (se i mirtilli fossero stati abbondanti si avrebbe avuto anche un buon raccolto), visite ai pozzi sacri, offerte dedicate al primo grano e il sacrificio di un toro.

Il 31 luglio si allestivano capanne coperte di fiori, vicino a corsi d’acqua, dove gli amanti andavano a trascorrere la notte.

I riti di Lughnasadh miravano ad assicurare una stagione di raccolti abbondanti, che avrebbero garantito la sopravvivenza durante i lunghi mesi invernali.

 

Comments are closed

  • NOTIZIE

    • okra

      okra

      e finalmente è pronta da raccogliere anche l’ okra. si cucina in tanti modi, ma soprattutto è il killer del …Continua »
    • storia antica

      storia antica

      una storia di tanti anni fa, quando nelle stalle vi erano mucche grosse come monumenti dal colore marron o rosso …Continua »
    • NOTTE DELLE STELLE CADENTI

      NOTTE DELLE STELLE CADENTI

      giovedi’ 10 agosto all’agriturismo zibramonda notte delle stelle cadenti. cena e lancio delle lanterne cinesi nel cerchio magico. ore 20,00 …Continua »
    • NOTTE DEL RACCOLTO

      NOTTE DEL RACCOLTO

      domenica 30 luglio,ore 20, all’agriturismo zibramonda, cena e festeggiamenti per la notte del raccolto Lughnasadh (o Lammas presso i sassoni) …Continua »
    • san giovanni

      san giovanni

      mercoledì 21 giugno ore 20 cena di san giovannicon falo’, e antiche tradizioni e leggende. prenotazione obbligatoriaContinua »
    • le erbe magiche

      le erbe magiche

      domenica 11 giugno raccoglieremo nel frutteto musicale, la comomilla e le noci e poi durante la cena ricette per liquori …Continua »
    • musica nei campi

      musica nei campi

      http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/05/27/news/musica-in-mezzo-ai-campi-la-frutta-a-suon-di-mozart-1.15399662?ref=fbfmaContinua »